Categorie
consulenti idrolinea di D M Santoro Milano

Idrolinea- Milano

La costruzionedi un impianto geotermico sia a circuito chiuso che a circuito aperto richiede l’a collaborazione di diversi specialisti. Per una soluzione completa, ci appoggiamo ad Idrolinea.eu che conosce il settore da decenni e che quindi puo’ far risparmiare in tempo…ed arrabbiature.

Idrolinea di D.M.Santoro si occupa della ricerca dell’acqua, lo scavo e la manutenzione dei pozzi, l’impiantistica, la manutenzione e naturalmente anche l’adempimento delle pratiche burocratiche.

Categorie
Milano

Idrolinea per la consulenza tecnica a tutto campo

Per la consulenza tecnica dalla A alla Z nella zona di Milano, Lombardia e Nord Italia e non solo, idrolinea.eu é certamente fra gli attori piu’ importanti e la ditta che anche noi, come geologi, ci appoggiamo per i lavori di geotermia e costruzione pozzi. Sono attivi da decenni e possono farvi risparmiare molto tempo, energia e…salute sapendo benissimo districarsi fra i migliori tecnici qualificati e le varie pratiche amministrative. La consigliamo vivamente.

Categorie
Politica energetica

Una possibilità anche per piu’ lavoro

Sede ENEL geotermia Lardarello
La sede dell’impianto geotermico ENEL a Lardarello (Toscana)

Il ministero dello sviluppo economico, attraverso la voce del suo Direttore Generale delle risorse minerarie ed energetiche Franco Terlizzese, dice delle cose che non possiamo, come tutti nel settore, che sottoscrivere. La geotermia potrebbe non solo essere una fonte di energia sostenibile, ma perfino dare lavoro a 30’000 persone.

L’Italia é il sesto produttore di energia geotermica al mondo (dopo Stati Uniti, Filippine, Indonesia, Messico e Nuova Zelanda) con 900 megawatt di potenza installata ed una produzione di quasi 6 terawattora annui.

In cantiere ci sono degli incentivi per promuovere la geotermia in Italia. Se l’idea si tradurrà in pratica, vi saranno piu’ posti di lavoro per la costruzione e manutenzione di impianti geotermici non solo nel centro Italia (Toscana, Umbria e Lazio dove la geotermia é perfino fin troppo manifesta), ma anche in Lombardia e Sicilia. L’occupazione creata dalla geotermia é di migliore qualità rispetto ad altre energie rinnovabile, secondo il ministero, perché gli impieghi durano di piu ed hanno un tasso di trasformazione in posti fissi migliore rispetto alle occupazioni generate dall’energia eolica o fotovoltaica, ad esempio.

 

Save

Save

Save

Save

Categorie
eventi

Congresso mondiale per la geotermia a Firenze

geotermia larderello
Tubi per il trasporto di calore diretto con la geotermia a Larderello, frazione di Pomarance (PI)

L’Agenzia intergovernativa per le Energie Rinnovabili (IRENA) si riunisce domani a Firenze con la partecipazione di piu’ di 25 governi di paesi interessati allo sviluppo dell’energia geotermica a livello globale come fonte di energia pulita, rinnovabile e sostenibile.

Non é un caso che ci si incontri in Toscana e a Firenze, Larderello (Pisa) essendo il piu’ grande campo geotermico in europa…

 

Save

Save

Save

Categorie
perforazione

Il perforatore

perforazione di pozzo geotermicoQuando si commissiona un perforatore per un pozzo geotermico, si deve fare attenzione che sia specializzato per pozzi geotermici.

In Svizzera, vi é una certificazione obbligatoria, in Italia, ancora manca.

 

Save

Save

Save

Categorie
Uncategorized

I due tipi di tecnologie geotermiche tipiche

Vi sono essenzialmente due tipi di geotermia a bassa entalpia  (cioé sotto i 90 gradi celsius) che fanno al caso nostro (uso abitativo) e che servono entrambe a riscaldare oppure a rinfrescare l’ambiente.

Esse sono:

  1. La geotermia a bassa entalpia che sfrutta la temperatura costante della falda freatica (acqua del sottosuolo) – detta anche OPEN LOOP (l’acqua é estratta ma poi rimessa in natura)
  2. La geotermia a bassa entalpia con sonde geotermiche che utilizza il gradiente geotermico del sottosuolo – detta anche CLOSED LOOP (l’antigelo circola in un circuito chiuso)

La differenza non é da poco perché nel primo caso si utilizza l’acqua come vettore termico, nella seconda invece un liquido antigelo (acqua + glicolo generalmente).

La resa termica dell’acqua é maggiore dell’antigelo percio’ é sempre da preferirsi in termini economici. D’altra parte, quando invece vi é assenza/impedimento all’uso di acqua freatica, si usano una o piu’ sonde geotermiche.

 

In entrambi i casi, dopo previ calcoli, ci sarà sempre bisogno di effettuare delle perforazioni (dei pozzi) nel terreno sia per l’una che per l’altra delle tecnologie scelte.

Verrà poi installata in casa anche una pompa di calore (acqua-acqua) che usa l’elettrictà per funzionare ma in quantità molto limitata, tale che il tutto sarà economicamente meno costoso, a parità di prestazione, di un normale sistema di riscaldamento o raffreddamento.

Per quanto riguarda l’ammortamento dell’investimento globale si parla di un breve periodo di alcuni anni, a dipendenza del progetto. Quest’aspetto va sempre preposto ad ogni discorso. La geotermia si fa per risparmiare sul medio e lungo termine attraverso un investimento iniziale relativamente basso.

 

 

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save